Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva

fatturazione-pa e conservazione sostitutiva

Dal 6 Giugno 2014 è scattato l’obbligo di invio telematico delle fatture per la PA, come stabilito dal decreto Ministero Economia e Finanze n.55 del 3 aprile 2013  che rende operative le regole tecniche per la gestione dei processi di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Inizialmente l’obbligo decorre per le fatture emesse nei confronti di alcuni organi della P.A. (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza ed assistenza sociale), dal successivo 31 Marzo 2015 sono interessati tutti gli altri Enti Pubblici.

Il nuovo servizio di FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA P.A. e CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA per la gestione dell’intero flusso di comunicazione con la Pubblica Amministrazione è in collaborazione con i servizi software di SEAC Spa a cui viene delegato l’intero processo della Conservazione Sostitutiva.

Le modalità operative includono :

1 ‐ Impianto del Servizio con acquisizione Delega da parte del soggetto che emette la fattura (come da normativa le Fatture Elettroniche dovranno avere un proprio Registro Sezionale Iva con numerazione esclusiva)

2 – Data‐Entry della Fattura Elettronica (solitamente il cliente produce un facs‐simile cartaceo o pdf, sono necessari l’IBAN del soggetto emittente e l’acquisizione dei codici rilasciati dall’Ente Pubblico ‐ Codice Univoco IPA, CIG, CUP)

3 ‐ Firma Digitale del file prodotto  (il cliente dovrà premunirsi del supporto di Firma Digitale rilasciato anche dalla CCIAA di Viterbo prenotabile al Numero Telefonico 199 206 017 – per i clienti del nostro Studio su richiesta espletiamo anche il servizio di soggetto emittente e terzo intermediario con apposizione di nostra firma digitale ed Emissione della Fattura in nome e per conto  ai sensi dell’art.21 DPR 633/72).

4 ‐ Trasmissione al Sistema di Interscambio SDI attraverso il canale SDICOOP in WEB SERVICE SEAC

5 ‐ Conservazione Sostitutiva  dei documenti emessi secondo normativa al fine di garantirne l’autenticità l’integrità, la leggibilità e la validità nel tempo (10 anni) ‐  il servizio viene delegato a SEAC.

6 ‐ Produzione annuale di un supporto al termine del processo di conservazione con i documenti emessi nell’anno entro i termini di legge.

7 ‐ Produzione del “Pacchetto di Distribuzione” a richiesta degli organi di controllo.

La nostra offerta prevede:

SERVIZIO in OUTSOURCING
SERVIZIO in CLOUD (comprende anche la Fatturazione Tradizionale)
SOLUZIONE SENZA PENSIERI:
1a SOLUZIONE:il cliente fornisce la bozza cartacea o il pdf  della fattura e noi la convertiamo in digitale. Per apporre la Firma Digitale forniamo tre alternative:

  1. il cliente si reca presso il nostro studio con propria Firma Digitale ad ogni emissione Fattura;
  2. inviamo il file da firmare al cliente e questi lo firma con propria Firma Digitale ;
  3. per chi non è ancora in possesso di Firma Digitale possiamo fornire il servizio di Emissione Fattura “in nome e per conto” ai sensi dell’art.21 DPR 633/72, con apposizione di nostra Firma Digitale.

2a SOLUZIONE:

il cliente fornisce il file Xml generato da altra procedura, successivamente alla procedura di validazione sul nostro sistema, viene rispedito al cliente il quale lo firma digitalmente e ce lo reinvia.

Il File Validato e Firmato viene trasmesso con la nostra piattaforma al SDI e automaticamente entra nel processo di Conservazione Sostitutiva.

 

SOLUZIONE CHIAVI IN MANO:
il cliente è completamente  autonomo nello svolgimento di tutte le operazioni di
inserimento dati, firma digitale e trasmissione elettronica. In automatico viene prodotta la Conservazione Sostitutiva.Si accede da internet sulla piattaforma PORTALE AZIENDA di Seac spa  (www.aziendaonweb.it) con proprio Login e Password .Solo per la firma digitale della Fattura Elettronica è richiesto l’installazione di un programma in ambiente Windows 7 o superiore.

Richiedi ONLINE l’attivazione del Servizio in Outsourcing di Fatturazione Elettronica P.A. e Conservazione Sostitutiva

Costi soluzione in OUTSOURCING:

  • 15,00 Euro a singola fattura
    I costi sopra esposti comprendono l’inserimento di 10 articoli in ogni fattura, i successivi articoli al costo di € 0.25 per singolo articolo.
  • per il servizio di soggetto emittente e terzo intermediario con apposizione di nostra firma digitale è previsto un costo aggiuntivo pari a  5,00 Euro.

I prezzi sopra esposti sono da intendersi netto Iva 22%.

 

Costi soluzione in CLOUD :
Il servizio comprende oltre alla Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva anche la Fatturazione Tradizionale (gestione clienti, articoli, archivio fatture in cloud, pdf, personalizzazione con logo).Canone annuale 120,00 EURO A SINGOLA UTENZA e comprende:

  • Fatturazione tradizionale cartacea ILLIMITATA
  • Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva per 24 Fatture all’anno e 5,00 Euro per ogni successiva

I prezzi sopra esposti sono da intendersi netto Iva 22%.

 

6.265 Views