MINI GUIDA: IL SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIALITA’

fare-impresa-agevolazioni start up

L’avvio di una nuova attività di lavoro autonomo o d’impresa è tutt’altro che semplice. Non basta, purtroppo, un’idea innovativa ed un buon progetto imprenditoriale per iniziare, occorrono evidentemente delle risorse finanziarie per sostenere i costi necessari.

La prima fase di un’attività autonoma rappresenta probabilmente uno dei momenti più critici dell’intero percorso, infatti, è spesso caratterizzata dalla scarsità delle entrate, per effetto della minore clientela, e contemporaneamente dalla necessità di sostenere i costi per l’avvio della struttura.

Questo rappresenta un deterrente per moltissimi giovani stante, soprattutto, la difficoltà di accesso al sistema creditizio tradizionale per assenza di garanzie reali da poter offrire in cambio di eventuali finanziamenti. In questa direzione vanno molte iniziative, alcune di recentissima istituzione, che rappresentano azioni di politica attiva del lavoro volte a sostenere l’imprenditorialità e/o l’autoimprenditorialità come forma di impiego, talvolta alternativa all’occupazione subordinata.

LE AZIONI DI SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE-SMART & START

IL SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIALITÀ – MISURA DI GARANZIA GIOVANI

FONDO DI GARANZIA PER IL MICROCREDITO

Altre azioni con la medesima finalità sono previste in favore di lavoratori licenziati e destinatari di misure di sostegno al reddito.

MOBILITÀ ANTICIPATA

ASPI ANTICIPATA

 Alcune altre possibilità derivano dall’adesione ad associazioni imprenditoriali o a consorzi d’imprese.

I CONFIDI

Ci sono, infine, episodiche iniziative di banche, intermediari finanziari o anche di enti territoriali volte a finanziare un progetto piuttosto che le garanzie, con conseguente accollo del maggior rischio da parte del finanziatore. Sarebbe auspicabile un riordino sistematico di queste iniziative e nel contempo aumentarne la conoscenza soprattutto nei giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

918 Views