Vademecum

regime-forfettario-2017

IL REGIME FORFETTARIO DAL 2017

Il REGIME FORFETTARIO è riservato alle persone fisiche, esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo, con ricavi / compensi inferiori a determinati limiti, variabili in relazione all’attività esercitata. Dopo aver riepilogato le condizioni di accesso al regime forfetario e di funzionamento dello stesso, sono esaminate le situazioni prospettabili ai soggetti che iniziano l’attività nel 2017 oppure già in attività nel 2016 in relazione alle scelte per il 2017.

11 comments
prima-nota-contabile-excel

PRIMA NOTA CONTABILE IN EXCEL

L’applicativo sviluppato in Microsoft Excel permette di gestire e registrare i movimenti finanziari legati ai flussi di Cassa e Banca. Implementato con funzioni di controllo sugli sconfinamenti di Banca (fino a 5 C/C) controlla anche i limiti Antiriciclaggio. Per la tenuta della CONTABILITA’ SEMPLIFICATA PER CASSA dal 2017 risulta essere alquanto indispensabile. Con funzioni di trasferimento dati al Commercialista per le registrazioni fiscali.

2 comments
mini-condominio-detrazioni-fiscali

IL MINI-CONDOMINIO E LE DETRAZIONI FISCALI PER SPESE DI RECUPERO EDILIZIO

La procedura da mettere in atto per usufruire delle detrazioni fiscali per spese di recupero edilizio in un condominio rimane abbastanza”semplificata” nel caso di piccole realtà condominiali. Ma siccome “La semplicità, è cosa rarissima ai nostri tempi”, cit. di un noto poeta Latino, vediamo di approfondire l’argomento trattando della figura del Mini-Condominio.

0 comments
promotore finanziario

PROMOTORE E CONSULENTE FINANZIARIO A CONFRONTO

Nonostante una maggiore diffusione delle informazioni e della cultura finanziaria, la complessità dei prodotti e servizi presenti sul mercato resta tale da non consentire all’investitore di avere sempre piena e completa conoscenza dei rischi e delle opportunità ad essi collegati.

0 comments
detrazioni-iva-acquisto-casa-abitazione

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AGLI ACQUISTI, COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI DI ABITAZIONI

Alcune spese effettuate da persone fisiche in relazione ad acquisto di immobili abitativi (da imprese di costruzione) danno il diritto di fruire di benefici fiscali che consentono di recuperare in parte la spesa sostenuta. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

0 comments
il-nuovo-regime-forfettario-2016

IL NUOVO REGIME FORFETTARIO 2016

La Finanziaria 2016, Legge 208/2015, ha rivisitato il regime fiscale forfetario riservato alle imprese individuali e ai lavoratori autonomi. Scopriamone quali sono le novità e i criteri di convenienza da considerare dopo i chiarimenti intervenuti con la Circolare Agenzia Entrate n. 10/E del 04-04-2016. L’articolo comprende anche le risposte ai quesiti posti dai lettori soddisfacendo nella maggior parte dei casi gran parte delle casistiche.

599 comments
incentivi-agevolazioni-imprese-mise

IMPRESE: ON-LINE LA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI DEL MISE

Tutte le agevolazioni fruibili dalle imprese, suddivise in 4 macro-aree di intervento (sostegno alla competitività; sostegno all’innovazione; efficienza energetica; internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.

0 comments
registratore di cassa w scontrino fiscale

LO SCONTRINO FISCALE E IL REGISTRATORE DI CASSA

Questo vademecum ha lo scopo di guidare i clienti verso una corretta gestione e manutenzione dei registratori di cassa con relativa regolare gestione dello scontrino fiscale, secondo la normativa corrente.

0 comments
nuovo-ravvedimento-operoso-2016

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO E LA REGOLARIZZAZIONE DEI VERSAMENTI D’IMPOSTA

Di seguito si illustrano le misure delle sanzioni ridotte applicabili in caso di regolarizzazione spontanea, con il ravvedimento operoso, di un omesso / insufficiente versamento di IRPEF, IRES, IRAP, IVA, cedolare secca, imposte sostitutive dei contribuenti minimi o forfetari.

0 comments
responsabilita'-socio-srl

SRL QUANDO I SOCI RISPONDONO CON IL PROPRIO CAPITALE

Nella società a responsabilità limitata, se chiudiamo e cancelliamo la società, i soci sono tenuti a pagare i debiti fiscali? Vediamo quando e come i soci diventano responsabili con il proprio capitale.

1 comment
imposta marca da bollo 2 euro

LA MARCA DA BOLLO DA 2 EURO SULLE FATTURE E DOCUMENTI

Le regole per l’apposizione della marca da bollo da 2 euro su fatture e documenti di incasso emessi per un importo superiore ai 77,47 euro.

3 comments
e-commerce

COME AVVIARE UN E-COMMERCE

Breve vademecum con quello che c’è da sapere per avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale senza obblighi d’impresa all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.

0 comments
BED AND BREAKFAST

L’APERTURA DI UN BED & BREAKFAST: COSA BISOGNA SAPERE

La recente crisi economica ha agevolato lo sviluppo dei bed and breakfast. Il B&B è, infatti, diventato una valida alternativa agli alberghi. I proprietari di abitazioni spaziose hanno destinato una o più stanze ai turisti riuscendo, in questo modo, ad arrotondare lo stipendio e, in molti casi, a trasformare l’attività in una vera e propria impresa.

0 comments
le società commerciali

LE SOCIETA’ COMMERCIALI: DIFFERENZE E TIPOLOGIE

Nel momento in cui si decide di aprire un’attività in società è necessario scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Tra gli aspetti da considerare va valutato ad esempio se l’attività viene svolta da più persone, si intende tutelare il proprio patrimonio, si vuole una forma giuridica flessibile e così via.

0 comments
agricoltura-azienda-impresa

COME APRIRE UN’ AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA NEL 2015

Come aprire un’azienda agricola nel 2015? Quali sono i requisiti e le figure richieste per avviare un’impresa in ambito agricolo? Sono previsti incentivi per i giovani in agricoltura? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande in modo dettagliato e approfondito dal momento che in Italia sono sempre più i giovani che tornano alla lavorazione della terra ma con una chiave del tutto nuova e rinnovata, sotto forma di start up innovative incentrate su nuovi metodi di produzione, e-commerce agroalimentare, il biologico, in una sorta di agricoltura 2.0.

0 comments
contratto-locazione-guida

CONTRATTO DI AFFITTO: GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Il video-tutorial dell’Agenzia delle Entrate che illustra come registrare il contratto di locazione, oltre a delinearne i benefici per inquilini e proprietari di immobili.

0 comments
selfiemployment garanzia giovani

MICROCREDITO: E’ OPERATIVA LA PROCEDURA DI ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER IMPRESE E INCLUSIONE SOCIALE

SPECIALE MICROCREDITO: è operativa la procedura per l’accesso ai Fondi di Garanzia per il Microcredito dopo la pubblicazione del decreto dello Sviluppo economico sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015.

0 comments
fare-impresa-agevolazioni start up

MINI GUIDA: IL SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIALITA’

L’avvio di una nuova attività di lavoro autonomo o d’impresa è tutt’altro che semplice. Non basta, purtroppo, un’idea innovativa ed un buon progetto imprenditoriale per iniziare, occorrono evidentemente delle risorse finanziarie per sostenere i costi necessari.

0 comments
regime-minimi forfait-2015

NUOVO REGIME FISCALE FORFETTARIO 2015. CONVENIENZA A CONFRONTO

La Finanziaria 2015 ha introdotto dal 1° gennaio un nuovo regime fiscale forfetario riservato alle persone fisiche (imprese individuali e lavoratori autonomi). Calcola la convenienza del nuovo regime con il nostro simulatore excel.

0 comments

AVVIARE UN ATTIVITA’ ECONOMICA

Questo breve vademecum è rivolto a coloro che intendono mettersi in proprio per avviare un’impresa nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi.

0 comments
3.660 Views