BONUS VACANZE 2020 – LE ISTRUZIONI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

BONUS-VACANZE-2020

Il Decreto Rilancio ha previsto un credito per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale da  imprese turistiche ricettive, agriturismi, bed & breakfast.

Il credito (Tax credit vacanze) ammonta alla misura massima di 500,00 euro in favore dei nuclei familiari con ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 40.000 euro, per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale.

Con il provvedimento del 17/06/2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni sugli adempimenti da osservare per  attivare e utilizzare il bonus vacanze.

MODALITA’ DI RICHIESTA:

➡ Il primo passo è quello di richiedere l’ISEE per il nucleo familiare;

Richiedere l’ Identità digitale Spid, se non si è già in possesso di una Carta d’identità elettronica abilitata per l’accesso all’app IO (versione Cie 3.0);

➡ scaricare l’App da installare sui dispositivi mobili denominata “IO app per i servizi pubblici“. L’App per poter funzionare necessita di un’identità digitale per l’accesso ai canali telematici della Pubblica Amministrazione ossia tramite Spid o Carta d’identità elettronica per questo è necessario procurasela prima di avviare il tutto;

➡ a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, potrà essere fatta richiesta del Bonus da uno qualunque dei componenti del nucleo familiare.

se l’esito è positivo l’applicazione genera un codice univoco ed un QR-code che potranno essere utilizzati, alternativamente, per la fruizione dello sconto presso la struttura turistica. Inoltre, sempre per il tramite dell’applicazione, l’Agenzia delle entrate comunica anche l’importo massimo dell’agevolazione spettante al suo nucleo familiare, con separata indicazione dello sconto e della detrazione fruibile.

AMMONTARE DEL BONUS:

Il credito utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare spetta nella misura massima di:

  •  di 500,00 euro per ogni nucleo familiare;
  • di 300,00 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • di 150,00 euro per nuclei familiari composti da una persona.

LE CONDIZIONI:

Il credito è riconosciuto, a pena di decadenza alle seguenti condizioni:

➡ le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da:

  • una singola impresa turistico ricettiva;
  • da un singolo agriturismo;
  • da un singolo bed & breakfast.

il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale, nel quale è indicato il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito;

il pagamento del servizio deve essere corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator.

COME UTILIZZARE IL CREDITO:

Il credito in esame è fruibile nella misura:

➡ del 80% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto. Lo sconto è rimborsato al fornitore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il mod. F24 con la possibilità di cessione a terzi, anche diversi dai propri fornitori / istituti di credito / intermediari finanziari;

➡ del 20% in forma di detrazione d’imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

È altresì previsto che il credito d’imposta non ulteriormente ceduto è usufruito dal cessionario con le stesse modalità previste per il cedente.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Cheap SexCam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2.727 Views