DAL 2016 STOP AI CO.CO.PRO. E ALLE ASSOCIAZIONI IN PARTECIPAZIONE DI SOLO LAVORO

job-acts riforma lavoro 2015

La Riforma dei Contratti prevista dal Jobs Act è definitiva e per l’entrata in vigore manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tra le novità più rilevanti c’è lo stop ai co.co.pro: non si potranno più stipulare contratti a progetto e, dal primo gennaio 2016, quelli in essere dovranno subire una trasformazione in rapporti di lavoro subordinato.

La revisione dei contratti delle collaborazioni continuative prevede:

Contratti dal 2016

Insieme all’associazione in partecipazione con apporto di lavoro, viene eliminata la forma contrattuale delle collaborazioni di tipo co.pro. Nello specifico, dal primo gennaio 2016:

per «prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative, di contenuto ripetitivo e le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro», ai contratti di collaborazione in essere «si applica la disciplina del lavoro subordinato».

Eccezioni

• collaborazioni in cui ci sono discipline specifiche previste dai contratti nazionali di lavoro;
  • professioni intellettuali con iscrizione all’albo professionale;
  • attività organi di amministrazione e controllo delle società, sindaci, collegi;
  • prestazioni a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

Contratti 2015

La legge prevede anche un meccanismo di stabilizzazione per i contratti a progetto 2015: i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato collaboratori a progetto entro il 31 dicembre estinguono le eventuali violazioni connesse all’erronea qualificazione del rapporto di lavoro pregresso (in materia di obblighi contributivi, assicurativi e fiscali).

Le aziende possono applicare questa agevolazione alle assunzioni di collaboratori a progetto e di Partite IVA. Il dipendente sottoscrive una conciliazione su tutto il pregresso: l’accordo prevede che l’azienda non possa licenziare nei 12 mesi successivi se non per giusta causa.