IL CANONE RAI 2017 E LA SCADENZA DEL 31 GENNAIO PER CHI NON PAGA IN BOLLETTA.

F24-Canone-Rai-2017

Il Canone RAI 2017 in F24 può essere pagato in un’unica soluzione, oppure a rate semestrali o trimestrali: lo ricorda l’Agenzia delle Entrate con l’avvicinarsi della scadenza del 31 gennaio.

L’abbonamento alla tv di stato in genere è addebitato sulla bolletta elettrica, ma ci sono una serie di casi in cui il contribuente invece effettua il pagamento del Canone RAI 2017 direttamente, utilizzando il modelo F24.

Coloro che ricevono l’addebito in bolletta  non devono fare nulla, semplicemente versare quanto previsto. Per i contribuenti che invece versato il canone RAI con il modello F24, c’è la possibilità di pagare a rate.

In tutti i casi, va effettuato un versamento entro il prossimo 31 gennaio: quindi chi sceglie il pagamento in un’unica soluzione effettua l’adempimento utilizzando il modello F24 entro fine mese, negli altri casi entro il 31 gennaio si paga la prima rata.

Gli importi e il calendario per i pagamenti a rate sono dettagliati dalla circolare 45/2016 dell’Agenzia delle Entrate, eccoli:

  • canone annuale 2017: 90 euro. Pagamento entro il 31 gennaio.
  • Due rate semestrali: 45,94 euro. Scadenze: 31 gennaio e 31 luglio
  • Quattro rate trimestrali: 23,93 euro. Scadenze: 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre.

Il codice tributo è TVRI, denominato “canone per rinnovo abbonamento TV uso privato – articolo 3, comma 7, decreto 13 maggio 2016, n. 94“.

Nel caso in cui il contribuente paghi per la prima volta il canone RAI, il codice tributo da utilizzare è TVNA, denominato “canone per nuovo abbonamento TV uso privato – articolo 3, comma 7, decreto 13 maggio 2016, n. 94“.

L’Agenzia delle Entrate ricorda che sono tenuti al pagamento via F24 anche coloro che, per qualsiasi motivo, pur essendo tenuti al versamento non hanno ricevuto alcun addebito nella bolletta elettrica. Se l’impresa elettrica addebita le rate dopo che il contribuente ha già pagato il Canone RAI con il modello F24, c’è diritto al rimborso, da chiedere utilizzando l’apposita procedura.

Ecco chi sono i contribuenti che pagano il canone RAI con il modello F24 (ovvero che non ricevono l’addebito in bolletta):

  • fornitura elettrica non interconnessa alla rete nazionale: è il caso delle isole minori non allacciate alla rete elettrica nazionale, ovvero Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene.
  • Famiglia anagrafica in cui nessuno è titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale.
  • Inquilini in affitto, con bolletta elettrica intestata al proprietario di casa.
  • Residenti all’estero che hanno una casa con televisore in Italia.
  • Contribuenti che dovrebbero pagare il canone tv in bolletta ma non lo hanno ricevuto.

Ricordiamo infine che il 31 gennaio 2017 è anche il termine per chiedere l’esenzione Canone RAI da parte di coloro che non hanno un televisore: la richiesta di esenzione, nel caso in cui non si possieda la televisione, va rinnovata tutti gli anni, quindi devono inviare il modulo anche coloro che lo hanno già fatto nel 2016. Non devono fare nulla, invece, i contribuenti che hanno chiesto l’esenzione l’anno scorso perché il canone viene addebitato su un’altra bolletta elettrica.

Print Friendly, PDF & Email
Cheap SexCam

Un Commento a IL CANONE RAI 2017 E LA SCADENZA DEL 31 GENNAIO PER CHI NON PAGA IN BOLLETTA.

  1. Domenico Tripodi ha detto:

    Per dimenticanza verserò il canone rai per l’anno 2017 mediante F24 in questi giorni di febbraio. L’importo sarà sempre 90,00 euro o dovrò pagare una penale?
    Attendo risposta, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.826 Views