REGISTRATORE TELEMATICO GUASTO: COSA FARE?

Riguardo all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi è possibile riscontrare situazioni di emergenza quali, ad esempio, il malfunzionamento del registratore telematico (RT).

A tal fine è necessario utilizzare le apposite funzionalità disponibili nel Portale web “Fatture e corrispettivi” tramite le quali è possibile caricare manualmente i dati dei corrispettivi che non è stato possibile trasmettere a causa del guasto del registratore telematico.

Merita innanzitutto evidenziare che il malfunzionamento del registratore telematico può essere:

  • diagnosticato direttamente dal registratore telematico. In tal caso il sistema interrompe il proprio funzionamento e trasmette idonea segnalazione all’Agenzia delle Entrate;
  • non comunicato automaticamente dal registratore. In tal caso l’esercente (o un suo delegato) deve segnalare all’Agenzia delle Entrate la situazione di anomalia.

—>>> vedi anche  CORRISPETTIVI TELEMATICI: LE ALTERNATIVE AL REGISTRATORE TELEMATICO E IL PERIODO TRANSITORIO

In particolare, tramite la voce di menù “Ricerca dispositivo è possibile selezionare il registratore interessato.

Una volta individuato il registratore è possibile modificare, tramite il pulsante Cambia stato“, lo stato del registratore stesso.

Le possibili scelte sono: Fuori servizio / Disattivazione / Dismissione.

Come previsto dall’Agenzia delle Entrate nel Provvedimento 28.10.2016 e ribadito nelle Specifiche tecniche 28.6.2019, in caso di mancato / irregolare funzionamento del registratore telematico:

L’esercente richiede tempestivamente l’intervento di un tecnico abilitato e, fino a quando non ne sia ripristinato il corretto funzionamento ovvero si doti di altro Registratore Telematico regolarmente in servizio, provvede all’annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su apposito registro da tenere anche in modalità informatica.

—>>vedi anche REGISTRATORE TELEMATICO: CASI DI ESONERO E PERIODO TRANSITORIO 

Quindi in caso di guasto del registratore telematico l’esercente deve:

  • annotare i corrispettivi incassati nel periodo di malfunzionamento del registratore in un apposito registro cartaceo (può essere utilizzato il registro già predisposto per il “vecchio” registratore di cassa). Tale registro può essere anche tenuto in formato elettronico;
  • provvedere “autonomamente” o per il tramite di un intermediario delegato all’invio dei relativi dati all’Agenzia delle Entrate.

    A tal fine è necessario accedere alla funzione tramite la voce di menù “Procedure di Emergenza > Dispositivo Fuori Servizio”, disponibile nella sezione “Area Gestore ed Esercente”.

La modalità di trasmissione sopra descritta può essere utilizzata esclusivamente dopo aver comunicato a sistema lo stato “FUORI SERVIZIO” del registratore telematico.
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