IL REGIME FORFETARIO 2020 DOPO I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Regime-forfettario-2020

CREDITO D'IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI

CREDITO D’IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI

In luogo della proroga del maxi / iper ammortamento l’art. 1, commi da 184 a 197, Finanziaria 2020 ha previsto il riconoscimento di un credito d’imposta alle imprese che dall’1.1.2020:

• fino al 31.12.2020;
    ovvero
  • fino al 30.6.2021 a condizione che entro il 31.12.2020 sia accettato il relativo ordine e pagati acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione;

effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture ubicate in Italia.

Si rammenta che l’Agenzia delle Entrate nella Circolare 26.5.2016, n. 23/E aveva negato la possibilità di usufruire del maxi ammortamento per i soggetti forfetari considerato che gli stessi determinano il reddito applicando lo specifico coefficiente di redditività ai ricavi / compensi e di conseguenza i costi sostenuti (compresi quelli per l’acquisto dei beni ammortizzabili) non rilevano per la determinazione del reddito.

Tuttavia, posto che ora il citato comma 186 prevede la spettanza del nuovo credito d’imposta indipendentemente dal regime fiscale di determinazione del reddito, anche i soggetti forfetari possono beneficiarne.

In particolare, il nuovo credito d’imposta spetta ai soggetti forfetari:

• esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo, nella misura del 6% del costo nel limite massimo di costi ammissibili pari a € 2.000.000, per gli investimenti in beni strumentali nuovi (ex maxi ammortamento). Per gli investimenti in leasing, rileva il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni;
  • esercenti attività d’impresa nella misura:
    • del 40% / 20% a seconda del costo, per gli investimenti in beni materiali di cui alla Tabella A, Finanziaria 2017 (ex iper ammortamento). Per gli investimenti in leasing, rileva il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni;
    • del 15% del costo, per gli investimenti in beni immateriali di cui alla Tabella B, Finanziaria 2017 (ex maxi ammortamento beni immateriali).
      Tale agevolazione, analogamente a quanto previsto per l’iper ammortamento, non è riconosciuta ai lavoratori autonomi, come peraltro confermato dall’Agenzia delle Entrate nel corso del recente incontro di inizio anno.